l percorso EsaBac: il doppio diploma italo-francese
“L’acronimo ESABAC nasce dall’unione di «Esame di Stato» italiano e «Baccalauréat» francese. Viene offerta la possibilità per gli studenti liceali italiani e francesi di conseguire, con lo stesso esame, il diploma italiano e il diploma francese con i quali iscriversi all’università in Francia oppure in Italia.
L’EsaBac, un percorso d’eccellenza di successo in Italia
La Francia e l’Italia sono l’una per l’altra dei partner economici di primo livello, sul piano commerciale – la Francia è il secondo cliente e il secondo fornitore dell’Italia – come sul piano degli investimenti – la Francia è il primo investitore in Italia, con 1600 filiali di società francesi che impiegano 239 000 persone, l’Italia è il secondo investitore europeo in Francia con oltre 1800 imprese e otlre 100 000 persone impiegate.
Il numero di licei italiani che preparano a questa doppia certificazione sono in aumento costante dal 2012, e fino ad oggi il MIUR ha permesso l’apertura di 320 sezioni EsaBac. Nel 2023, 25 000 alunni italiani seguono questo programma bilingue e oltre 8000 di loro si sono diplomati dall’inizio del progetto conseguendo il «Baccalauréat francese”.
Normativa di riferimento
Per approfondire
Prove degli esami EsaBac, di Letteratura e Lingua francese e di Storia in francese, a partire dalla prima sessione nel 2011:
Rivoluziona il tuo domani:
Reportage Agata M. Costanzo per RAI SCUOLA:
“EsaBac un trampolino per il futuro”:
Personale scolastico