Ad Ancona, il 15 ottobre 2024 presso la Loggia dei Mercanti l’Erasmus+ ha riunito tutti gli studenti beneficiari delle Borse di studio che hanno permesso loro di vivere un’esperienza lavorativa in città europee per un periodo di 1 mese, e anche 3 mesi ( Borsa VET). Dopo gli interessanti interventi delle autorità, tra le quali il Segretario Generale della Camera Commercio delle Marche dott. Sergio Schiavoni, l’Assessore all’Istruzione e all’Università dott.ssa Chiara Biondi, la Dirigente dell’USR dott.ssa Donatella D’Amico, in merito alla validità dell’Erasmus+ in termini lavorativi ed umani, gli studenti hanno ricevuto i loro preziosi attestati e coinvolto la ricca platea con i loro video e racconti degli stages formativi PCTO. W l’Erasmus+ e tutte le sue potenzialità per il futuro dei nostri studenti. Vi invito quindi a controllare l’uscita del prossimo bando verso il mese di dicembre nel sito del nostro liceo.
Prof. Maria Luigia Bizzarri referente Consorzio Erasmus+ CameraMarche Alliance for Learning Mobility
Obiettivi
L’iniziativa “CameraMarche Alliance For Learning Mobility 2022”, promossa dal Consorzio nazionale VET “CameraMarche Alliance For Learning Mobility” e coordinata dalla Camera di Commercio delle Marche nell’ambito del programma ERASMUS+ Azione KA1, si conclude quest’anno durante l’ottava edizione degli ErasmusDays. Questo evento globale celebra i progetti, le opportunità e i benefici offerti dal programma Erasmus+, coinvolgendo partecipanti da tutto il mondo.
Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma ERASMUS+, ha consentito l’assegnazione di 95 borse Erasmus VET finalizzate allo svolgimento di un’esperienza formativa/lavorativa di mobilità all’estero.
In particolare, sono state erogate 88 borse Erasmus VET Learners, della durata di un mese (di cui due riservate a studenti con Bisogni Educativi Speciali) a favore di giovani iscritti alle classi III e IV degli istituti scolastici partner del progetto.
Inoltre, sono state assegnate 7 borse Erasmus PRO, della durata di circa tre mesi, riservate a studenti delle classi V degli stessi istituti.
Le attività di mobilità hanno offerto ai partecipanti l’opportunità di approfondire aspetti specifici del proprio percorso di studi, migliorare le competenze linguistiche, ampliare le prospettive di carriera e rafforzare la capacità di confrontarsi con contesti lavorativi internazionali.
Sono inoltre state realizzate 4 borse per la mobilità dello staff della durata di 7/8 giorni, che hanno permesso a 4 docenti di Istituti scolastici membri del Consorzio di svolgere una esperienza di Job Shadowing o “Affiancamento lavorativo” presso un’organizzazione ospitante all’estero. Le esperienze sono state finalizzate ad acquisire nuove pratiche e raccogliere nuove idee attraverso l’osservazione e l’interazione diretta con colleghi, esperti o altri professionisti durante il lavoro quotidiano presso le organizzazioni ospitanti.
Particolare attenzione è stata dedicata alla fase di preparazione dei beneficiari con una serie di attività preliminari quali seminari tematici e di orientamento professionale.
Le mobilità all’estero si sono svolte presso aziende e organizzazioni in Francia, Irlanda, Slovenia, Spagna, Polonia, Austria e Regno Unito. Al rientro sono stati realizzati dei seminari di valutazione post-esperienza. A tutti i partecipanti è stata rilasciata la certificazione Europass Mobility, insieme ad altri attestati e certificazioni di riconoscimento previsti dall’iniziativa.
SITI dell’evento:
https://www.facebook.com/etv.marche/videos/1675300889986178?locale=it_IT
cronache fermane: https://www.cronachefermane.it/2024/10/15/ragazzi-delleuropa-mobilita-degli-studenti-con-lerasmus-promosso-da-camera-marche-ce-anche-il-carlo-urbani/665986/
Personale scolastico