Il Ben-Essere è il tema scelto per l’eTwinning 2024, che rappresenta la più grande comunità europea di insegnanti, impegnati in progetti di collaborazione internazionale. Il piano regionale 2024/2025 prevede 30 eventi di formazione per i docenti.
Un Seminario sul Ben Essere a scuola nel modo, per dare voce agli studenti e ai docenti con le loro buone pratiche. Il Dirigente Scolastico, prof. Francesco Giacchetta ha aperto in modo avvincente con le sue parole ricche di senso, le porte del nostro Liceo. In seguito, la studentessa Sara Latini del 5°G con la sua incantevole voce e le note della sua tastiera ci ha aperto alle emozioni più gradevoli e alle testimonianze coinvolgenti delle altre ragazze rientrate dall’Erasmus+ con una forza interiore e parole di speranza per il futuro a livello umano e professionale.
Il Benessere è il tema europeo dell’anno 2024 ed stato declinato dalle relatrici in modalità differenti: per esempio ad Atene i docenti mensilmente si ritrovano in un centro benessere per dialogare in relax, eliminando i potenziali conflitti; in particolar modo la bussola OCSE dell’insegnamento rappresenta una guida per orientarci nel mondo complesso del XXI° secolo; inoltre le sperimentazioni a livello europeo come “Pilot Teacher” in collaborazione con European Schoolnet, permettono a docenti e studenti di far parte di una comunità di ricerca europea; infine il progetto premio Nazionale eTwinning 2023 “Mi Ciudad en cinco Sentido”, ha evidenziato la potenza dell’uso dei cinque sensi in ambito didattico europeo, attraverso il gemellaggio elettronico con i partners europei.
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato al successo di questo evento e ai numerosi partecipanti.
Prof. Maria Luigia Bizzarri, Ambassador Erasmus+ Marche
Personale scolastico