Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.
Non utilizziamo cookie di terze parti.
Puoi decidere di attivare o disattivare alcuni o tutti questi cookie, ma la disattivazione di alcuni di questi potrebbe avere un impatto sulla tua esperienza sul browser.

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Il sito Web dell’Istituto non utilizza cookies funzionali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc. Il sito Web dell’Istituto utilizza esclusivamente gli strumenti statistici anonimizzati messi a disposizione da Web Analytics Italia (Informativa specifica).

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.
Il sito Web dell’Istituto non utilizza cookies pubblicitari.

Nessun cookie da visualizzare.

Concorso “Condividere la Filosofia”

Concorso “Condividere la Filosofia”

Personale scolastico

 

Concorso “Condividere la Filosofia” Le studentesse  della classe 3G EsaBac del Liceo Linguistico, Mrishaj Angje, Noviello Angela, Piergallini Maria, Valentini Elisa hanno prodotto un elaborato video per il Concorso di Filosofia “Condividere la Filosofia” , organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Studi Umanistici. Gli studenti partecipanti dovevano produrre un elaborato che coniugasse la tradizione filosofica italiana ad un “agire pratico” per “concretizzare le idee in fatti”. “In linea con le indicazioni del Documento ministeriale del 2017 sugli Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza – il cui « Intento è quello di accompagnare il rinnovamento didattico e metodo logico presente nei recenti provvedimenti e di avanzare proposte per declinare al meglio l’insegnamento/apprendimento della filosofia” nei Licei, gli studenti dovevano presentare un prodotto di carattere multimediale (MEME, vignette animate, strisce, video, video animati…) sulla Filosofia italia na. Nella due giorni del Convegno internazionale di Studi filosofici, dal titolo Filosofia italiana tra didattica, ricerca e innovazione , le nostre studentesse hanno potuto assistere, da remoto, alla presentazione dei lavori delle diverse scuole participanti: 18 da tutta Italia (25 maggio) e assistere alla premiazione finale (26 maggio) . Naturalmente, molto interessanti i seminari tenuti dai diversi docenti universitari provenienti dagli atenei italiani (Napoli, Bologna, Roma, Urbino), brasiliani e dalla Svizzera italiana, dove sono stati confrontati vari filosofi italiani e non solo dell’Otto-Novecento, puntando l’attenzione sull’importanza della riflessione dei testi, sulla traduzione e la conseguente “condivisione” del sapere anche tra discipline diverse come la filosofia, la fisica, la chimica e la letteratura. L’elaborato delle studentesse è stato così definito: «Il video, meglio di altri, ha saputo rappresentare lo spirito del bando del concorso, coniugando la filosofia italiana e la tecnologia, utilizzando un linguaggio giovane nel diivulgare il conenuto filosofico». In particolare, le studentesse hanno prodotto un video sotto forma di storia su Instagram, che ha unito competenze digitali e studio della disciplina. Anche di loro produzione è l’animazione di 2 video presenti nella storia. Di seguito il video prodotto dalle studentesse Notizie

https://drive.google.com/file/d/1cxM_pMjb1OLBeaN6Et-4mNCwKVnc-4Rs/view

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: