LICEO CLASSICO

Liceo Classico

Il percorso del Liceo Classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.

Cos'è

 

Il percorso del Liceo Classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Il metodo interpretativo che caratterizza tale indirizzo è principio formativo finalizzato a fornire una chiave di lettura critica dei processi culturali e delle dinamiche storico-sociali in atto: tradurre il passato per capire il presente. Gli studi classici favoriscono una visione complessiva dei fenomeni culturali consentendo di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.

 

 

PIANO DEGLI STUDI del LICEO CLASSICO
ORARIO ANNUALEPrimo biennioSecondo biennio
1°anno2°anno3°anno4°anno5°anno
Lingua e letteratura italiana132132132132132
Lingua e cultura latina165165132132132
Lingua e cultura greca132132999999
Lingua e cultura straniera9999999999
Storia999999
Storia e Geografia9999
Filosofia999999
Matematica9999666666
Fisica666666
Scienze naturali6666666666
Storia dell’arte666666
Scienze motorie e sportive6666666666
Religione cattolica o Attività alternative3333333333
Totale ore891891102310231023

 

Lo studente Lo studente, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i licei:

• saprà riconoscere le linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico) dal mondo antico a quello contemporaneo,con riferimento particolare all’Italia e all’Europa e alla loro interconnessione con altre culture; in modo particolare saprà individuare e riconoscere le espressioni culturali e le dinamiche storicosociali che caratterizzano il nostro territorio;

• saprà riconoscere il valore della cultura latina e greca come patrimonio comune su cui fondare una identità europea consapevole delle proprie radici culturali e attenta alla dignità della persona;

• saprà cogliere il nesso linguistico, culturale e storico che lega lingue classiche e lingua italiana per raggiungere una più piena padronanza di questa in relazione al suo sviluppo;

• Avrà acquisito competenza nello studio diretto di opere, documenti e autori dei vari periodi oggetto di analisi;

• avrà acquisito la capacità di argomentare e interpretare anche testi complessi;

• avrà acquisito competenze linguistico-comunicative, oltre che letterarie, nella lingua inglese, attestate da certificazioni internazionali (P.E.T. e F.C.E.);

• sarà in grado di problematizzare e rifllettere criticamente sulle diverse forme del sapere e saprà cogliere le connessioni tra i fenomeni storici e il presente;• sarà in grado di riconoscere i codici espressivi delle principali correnti figurative e sarà consapevole del patrimonio archeologico, architettonico e artistico del nostro paese ai fini della tutela, della conservazione e valorizzazione dello stesso;

• saprà interpretare in senso logico e organico la realtà naturale e, attraverso l’acquisizione di strumenti metodologici e critici, saprà indagare e approfondire i temi di carattere scientifico e tecnologico propri della società attuale e le problematiche relative al rapporto uomo-ambiente;

• avrà sviluppato una capacità di analisi e sintesi attraverso lo studio di semplici modelli reali tratti dal mondo fi sico(o chimico-biologico) e un senso critico delle realtà studiate;

• saprà individuare, nei diversi ambiti scientifici, strumenti e modelli(comuni e no), così da rilevare caratteristiche varianti o invarianti;

• saprà rilevare quella linea unitaria propria della cultura umanistico-scientifica che coniuga i saperi del mondo classico con un approccio, tipico delle scienze sperimentali, critico e non dogmatico, allo studio della realtà contemporanea.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Nelson Mandela,7 - 62012 Civitanova Marche (MC)

  • CAP

    62012

  • Orari

    Da lunedì a sabato: 7:30 – 8:00 e 11:00 – 13:00.