Il 10 Dicembre 2024 – Giornata Mondiale dei Diritti Umani

una poesia per la pace di Riccardo Amicuzi

Personale scolastico

Per questa giornata, grazie al “Club per l’UNESCO di Tolentino e Terre Maceratesi odv“, nella persona della dott.ssa Paola Calafati Claudi, siamo venuti a conoscenza che il “Club per l’UNESCO di Carpinenti” ha promosso Un pensiero per la pace, una gemma per l’umanità:
“Il 1948 è stato un anno cruciale: tra le macerie della Seconda Guerra Mondiale, si è cercato di costruire un mondo nuovo, fatto di dialogo, diritti e speranza. L’Unesco e la Costituzione Italiana sono nate per questo, e il 10 dicembre di quell’anno è stata proclamata la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, un faro di civiltà e giustizia per tutti i popoli.
Oggi, in un mondo ancora segnato da conflitti e prevaricazioni, vogliamo ricordare quell’impegno: la pace inizia nei cuori di ognuno di noi”.
Il Club per l’Unesco di Carpineti ha invitato, con un gesto simbolico ma significativo, a condividere una riflessione, un’immagine o una poesia che parli di pace e diritti.
Il nostro studente Riccardo Amicuzi, della classe 5B^ indirizzo scientifico, ha quindi condiviso una poesia “La lacrima della rugiada. Canto d’un amico ad un suo compagno morto in Ucraina”.
Ed ecco che sia il “Club per l’Unesco di Carpineti” che il “Club per l’Unesco di Tolentino e Terre Maceratesi odv” hanno pubblicato il contributo di Riccardo.
Complimenti Riccardo !
Si allegano i siti dei Club per l’Unesco e la poesia dello studente Riccardo Amicuzi.

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: