Azioni di depaving in via Mandela: un progetto della classe 3^M vince l’edizione 2024 del premio “Ambasciatori della transizione ecologica”

Il progetto “ Con il depaving verso un futuro verde: trasformiamo il paesaggio urbano per una città più sostenibile ” della classe 3M dell’IIS “da Vinci” di Civitanova Marche ha vinto – per la categoria scuole secondarie – la seconda edizione del premio “Ambasciatore per la transizione ecologica” promosso dall’Assessorato all’Urbanistica, Pianificazione del territorio, Transizione ecologica, Mobilità sostenibile del comune di Civitanova.
I ragazzi, guidati dal loro docente di Scienze naturali, David Fiacchini, hanno dapprima approfondito le tematiche relative alla sostenibilità ambientale in ambito urbano e, ragionando su quali azioni concrete possono essere proposte a partire dal quartiere dove sorge la scuola, hanno elaborato un’idea progettuale che coniuga recupero naturalistico, biodiversità e vivibilità urbana. Un tentativo di “urbanistica partecipata”, in co-progettazione con esperti e tecnici, per de-impermeabilizzare i parcheggi della scuola (senza ridurre in modo significativo gli stalli) e realizzare un’isola pedonale-ciclabile “verde” in un breve tratto di via Mandela (prevedendo una diversa gestione del traffico).
In allegato trovate la sintesi del progetto che speriamo possa essere realizzato, come da promessa fatta dagli amministratori comunali nel corso della premiazione, in tempi (relativamente) brevi.
Per maggiori informazioni e per restare aggiornati sul progetto: https://cluanaurbannature.weebly.com/civitanova-depaving-project.html

devamping-premiazione
Premiazione del progetto.