Finalisti al contest ‘SOSTENIBIL-mente’

La classe 4 E del liceo linguistico di Civitanova Marche ‘IIS DA VINCI’ è candidata come finalista al contest sulla sostenibilità ‘SOSTENIBIL-mente’, promosso dal dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata, rivolto a tutti i quarti e quinti degli istituti superiori del centro Italia.
La finale del contest si terrà all’Università degli Studi di Macerata, nell’Aula Blu presso il Polo Pantaleoni, il 20 maggio : ognuno dei finalisti presenterà il suo progetto davanti alla commissione e alle autorità.
L’obiettivo di questo progetto è sensibilizzare e stimolare gli studenti sul tema della sostenibilità, e ad un'economia che tiene conto dei vari aspetti sociali e ambientali.
Due gruppi della classe 4 E del liceo linguistico di Civitanova sono arrivati in finale con i loro rispettivi progetti: il primo gruppo è composto da Aurora Garofolo (Potenza Picena), Nour Elhouda Moncer (Civitanova Marche), Anthea Raspatelli (Civitanova Marche), Anna Acerra (Civitanova Marche), Leonardo Macellari (Civitanova Marche)e Francesca Coratti (Civitanova Marche), che hanno partecipato al contest con il progetto ‘Un Eco-viaggio’, in cui forniscono istruzioni per organizzare una piacevole, e soprattutto sostenibile, vacanza, mentre dell’altro gruppo fanno parte Sara Sgattoni (Potenza Picena), Matilde Pistagnesi (Porto Sant’Elpidio), Carolina Qevani (Porto Sant’Elpidio), Matteo Mercanti (Civitanova Marche) e Michelangelo Rapagnani (Civitanova Marche), che concorrono con ‘BinBot’, un assistente virtuale che dà indicazioni su come svolgere la raccolta differenziata nel comune di Macerata.

La dirigente scolastica F. M. T. V. Cannizzaro si è complimentata con la classe:

<<Essere tra i 10 finalisti con ben due lavori in un contest che ha visto
partecipare le scuole del centro Italia, è già una “vittoria” per il nostro liceo.>>