SEMINARIO DI FORMAZIONE PER DOCENTI ESABAC DELLE MARCHE

SEMINARIO DI FORMAZIONE PER DOCENTI ESABAC DELLE MARCHE L’ESABAC, un’opportunità per gli studenti: doppio diploma italo-francese (un solo esame due diplomi) L’Istituto “Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche, Scuola Capofila dell’Accordo di rete tra i 13 Istituti Esabac delle Marche, ha organizzato, come ogni anno, un Seminario di formazione per i docenti EsaBac delle Marche. In questo anno scolastico, l’incontro si è svolto da remoto lunedì 14 dicembre 2020, tramite la piattaforma Google G-Suite (meet). La Dirigente Scolastica, Dott.ssa FMT Valentina Cannizzaro, ha accolto i docenti partecipanti i cui Istituti hanno aderito al Progetto binazionale del doppio diploma italo–francese per il conseguimento del titolo da parte degli studenti italiani, frutto della collaborazione tra l’Ambasciata di Francia a Roma, l’Institut Français e il MIUR. L’incontro ha visto la presenza di Mme Nelly Mous, Attachée de coopération pour le français - Ambassade de France à Rome - Institut français Firenze, della Dott.ssa Flavia Trabalzini referente Esabac all’USR Marche, nonché delle formatrici EsaBac per le Marche: la Prof.ssa Silvia Gaetani dell’“I.I.S. Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche per la storia in francese (che ha organizzato il seminario) e la Prof.ssa Sylvie Bartoloni del Liceo Classico-Linguistico “G. Leopardi” di Macerata per la letteratura francese. L’Attachée de coopération pour le français, Mme Mous ha presentato diverse informative, tra le quali i servizi di cooperazione educativa e linguistica in Italia e la cooperazione decentralizzata tra gli USR e i Rectorats. In particolare, il Rectorat di riferimento per le Marche è quello della Normandia. Inoltre, la tematica proposta all’incontro è stata: "Les hommes, la société et l'impact économique des pandémies". Il Seminario di formazione è stato anche l’occasione per un confronto proficuo sulla metodologia e sulle buone pratiche didattiche da adottare in classe.

Formazione Esabac 14 DICEMBRE 2020.pdf

La Dirigente Scolastica Valentina Cannizzaro.jpg