Ancora un successo per SOFIA MARTELLINI del V B classico: per il secondo anno parteciperà alla finale nazionale delle Olimpiadi di Filosofia, agone filosofico indetto dal Miur in collaborazione con la Società filosofica giunto alla sua XXIX edizione.
Sofia, dopo aver vinto la fase d’Istituto, si è aggiudicata il primo posto alla gara regionale che si è svolta lo scorso 21 marzo in modalità on line, guadagnando così l’accesso alla finale nazionale che si terrà il prossimo 7 aprile . La studentessa – che ha gareggiato nel canale B, componendo un saggio argomentativo in lingua straniera- ha scelto la traccia di ambito politico che proponeva un testo di Hannah Arendt, tratto da L’umanità in tempi bui, di grande attualità per i nostri “tempi bui” e di grande speranza per quell’”umanità in forma di fraternità” che la filosofa non solo auspica, ma intravvede.
Grazie a Sofia alla sessione nazionale delle Olimpiadi di Filosofia ci sarà anche il nostro Istituto di Istruzione superiore “Leonardo da Vinci” a rappresentare le Marche!
Complimenti anche alle altre studentesse Maria Allegrezza (VA classico), Emma Guazzaroni (V B Classico) e Isotta Izzo (V C Scientifico) le quali, dopo aver superato la fase d’Istituto, hanno partecipato con impegno alla gara regionale ottenendo buoni risultati.
“In bocca al lupo” a Sofia Martellini per la finale nazionale!
La referente d’Istituto delle Olimpiadi di Filosofia
Prof.ssa Simonetta Offidani
Personale scolastico